martedì 2 marzo 2010

MULTIPLA NATURAL POWER: difficoltoso avviamento.

Sulla vettura FIAT Multipla Bi-Power/Natural Power, versioni a partire dal 2001, si sono riscontrate diverse patologie di difficoltoso avviamento a freddo. Le vetture che presentano tale problema, sono le versioni che hanno già il sistema di iniezione sdoppiato, ovvero una centalina Gestione Motore Magneti Marelli 4EF per l'alimentazione a benzina e una centralina Gestione Motore Metatron 5D0 (OMT o E-OBD in base all'omologazione) per l'alimentazione a metano: in queste versioni, l'avviamento è a benzina e, successivamente, il sistema passa autonomamente a metano.
Il problema è dovuto al rilascio da parte degli iniettori Bosch di una certa quantità di metano che provoca una saturazione del collettore di aspirazione e il conseguente ingolfamento causato dalla mescolanza con la benzina fino al completo smaltimento. Tali iniettori, a fine del 2007, sono stati sostituiti con altri modificati proprio per prevenire tale problema: sono riconoscibili perchè nella zona di interconnessione con i connettori di alimentazione, la plastica si presenta di colore blu, per la versione ante modifica, e di colore rosso per la nuova versione. Tale soluzione non ha fornito nessun risultato positivo in quanto anche la versione nuova presenta lo stesso problema e, in alcuni casi ha peggiorato le prestazioni.
Per poter diagnosticare tale problema con certezza è molto semplice, infatti è sufficiente svitare le viti di fissaggio del rail degli iniettori a metano e, senza scollegare la tubazione di pressione del metano, girare le punte degli iniettori verso l'alto e spruzzare una gocciolina di olio o altro liquido sul naso dell'iniettore: se si verifica bollicine continue o, ancor peggio, spruzzi, l'iniettore perde metano. E' possibile tentare una pulizia degli stessi con un simulatore ed una vasca ad ultrasuoni, ma nel caso la tenuta non si dovesse ripristinare, l'iniettore è da sostituire.

N.B. Il problema, pur essendo riconosciuto da FIAT, la stessa non riconosce la garanzia e impone alle officine e concessionarie autorizzate la non sostituzione nel periodo di garanzia.

Se il problema si trasforma in mancato avviamento o molto lungo (oltre 4-5 secondi) potrebbe aggiungersi anche la necessità di sostituire l'elettrovelvola sul riduttore di pressione perchè anch'essa non facendo tenuta quando la vettura è spenta, anche la parte di metano compresa fra il riduttore e le bombole viene rilasciato nel collettore di aspirazione.
In alcuni casi, quando è presente anche questo problema, si può verificare che la vettura, dopo che si è riusciti ad avviarla, non tramuti l'alimentazione a metano. Questo è dovuto al fatto che, perdendo l'elettrovalvola sul riduttore, si abbassa la pressione nella tubazione dal riduttore alle bombole e, il sensore di pressione, vede un valore inferiore ai 9-10 bar e, determinando la fine metano, non tramuta a gas.
E' facilmente diagnosticabile il difetto perchè, sul quadro strumenti, solo la spia della riserva del metano è accesa e, fino al momento in cui non si rieffettua il pieno di gas, non è possibile passare a metano.
In questi casi, lo strumento di autodiagnosi, ci può solo aiutare per controllare il valore della pressione del rail a metano o per l'attivazione delle elettrovalvole bombole simulando, in pratica, il rifornimento del metano perchè la tubazione si rimette in pressione.

60 commenti:

  1. Buongiorno, ho una multipla del 2006 con tutti problemi sopra descritti.
    Posso fare qualcosa da solo?
    Grazie,
    Rossano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai pulire il polmone del metano si sporca con residui oleosi.tutti i tecnici che ho interpellato mi dicevano sempre cose diverse e molto costose ( ho lasciato la macchina al minimo per diverse ore e ho risolto i problemi 1 avviamento difficoltoso 2 macchina che andava a strattoni 3 si spengeva improvvisamente durante la marcia 4 valvola metano che apriva e chiudeva da se causa sporo ) sopra indicati provare per credere ragazzi sono contentissimo della mia multipla dopo aver risolto il problema ce mi perseguitava da anni

      Elimina
    2. fammi capire.... hai risolto i problemi lasciando la macchina accesa al minimo per diverse ore????

      Elimina
  2. Meglio non toccare un impianto a Metano, l'impianto ha pressioni troppo elevate, per essere toccato da mani inesperte!

    RispondiElimina
  3. Visto che il problema dipende dagli iniettori, che peraltro pregiudicano solo l'avviamento, io proporrei di aggiungere un'elettrovalvola supplementare prima del rail per limitare la quantità di metano che ingolfa il motore.

    RispondiElimina
  4. abbiamo una multipla bipower del 2000 brucia il fusibile 30 a' l'elettrauto ci ha segnalato un'elettrovalvola dell'impianto guasta cosa costa sostituirla'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me salta il fusibile 30A ma nessuno sa dirmi cosa devo fare l elettrauto mi ha chiesto 100 euro solo per farla ripartire con il risultato che ho ritirato l auto stasera e posso girare solo a benzina qualcuno puo aiutarmi?

      Elimina
  5. Ciao, ho una multipla metano 2001che ha problemi solo quando va a metano. Il problema consiste che quando va a metano ha il minimo irregolare, si spegne e la cosa peggiore e che perde potenza a fasi alterne. Ho cambiato le candele e cavi candele, da poco, ma il problema persiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho lo stesso identico problema tuo, su macchina dello stesso anno. Hai poi risolto? Se si, come?
      Grazie mille!!!

      Elimina
  6. Ho una multipla bipower anno 2000, presnta il seguente problema:
    alimentata a metano, si è spento il motore in diverse occasioni, senza una causa spiegabile.
    Dopo questi eventi il motore non si riavviava subito ma dopo diverso tempo anche a distanza di ore.
    Il problemma dell'accensione del motore, era dovuto dal fatto che la commutazione automatica a benzina non avveniva.

    Chiedo cortesemente delle indicazioni sulle possibili cause del problema per poterlo risolvere e non buttare via diverse centinaia di euro.

    Grazi. Carlo

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,devo comprare una fiat multipla natural power del 2005,mi hanno detto che percorsi 200.000 km iniziano a dare problemi al motore o alla testata.qualcuno mi puo'dare un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena fottuta la testata.
      Multipla del 2005 con 144.000 km circa

      Elimina
    2. è un dato di fatto che partano dai 80- ai 130.000 la testa. sia su multipla che doblo'.

      Elimina
    3. 260.000km oggi e la testa é sempre là.

      Elimina
    4. Multipla del 2008 con 150.000 km, mai cambiato iniettori ne tanto meno la testata; nessun problema all'accessione, forse sono fortunato.
      Ultimamente pero va a strappi, tipo a 3 cilindri per qualche instante, in particolare all'accensione. Mi dicono possa essere per colpa delle candele e dei cavi.
      Consigli? candele e cavi speciali, oppure quelli che monta di serie?

      Elimina
    5. Io o una multipla del 2006 e ho fatto 273000 km e non ho mai fatto la testa.E un anno che quando prendo le buche o faccio le rotonde poi accelero e come se mancasse la corrente per un attimo,poi riprende normalmente,poi stai andando e ti salta fuori il solito problema.Ho cambiato iniettori,filamenti delle candele,candele,bobina,senza risolvere questo problema.Con la benzina non succede.Mi sapete dire cosa puo essere questo difetto

      Elimina
  8. Ciao, possiedo una fiat multipla bipower del 2002,ha circa 283'000 kilometri. Ha un grosso problema che si e' sviluppato negli ultimi 2 anni. Ancora prima che si sviluppasse questo problema, nel 2006 ho dovuto far cambiare gli iniettori del metano, perche' mentre viaggiavo a metano, ogni tanto il motore cominciava a tossire e la macchina a dare colpi di accellerazione e dovevo passarla a benzina. Negli ultimi anni, quando accendevo il motore a freddo i primi seconditi dava la sensazione di essere nel bel mezzo di un terremoto, poi andava liscia come l'olio. nel corso degli anni il problema e' peggiorato. Ora sono al punto di essere obbligato a partire a benzina se no mi si spegne il motore, dopo i primi 500 metri passo a metano. La macchina continua a viaggiare pero' da la stessa sensazione di essere su un trattore a 2 cilindri perche' per quasi 1 km va avanti tremando ad ogni accellerazione. Dopo va benissimo. Basta fermarsi una mezzora, ripartire a da ancora questo problema e questo in piena estate, quindi non credo che sia un problema di freddo.
    Ho sempre preso cura di questa macchina e all' ultimo tagliando che gli ho fatto fare mi hanno cambiato le candele. Pareva che andasse meglio, ma dopo una settimana che la uso il problema rincomincio' di brutto. La uso sempre per andare al lavoro che e' molto distante.
    Non so cosa fare non ho molti soldi a disposizione percio' chiedo molto gentilmente se qualcuno perfavore puo' aiutarmi altrimenti dovrei comprare un motore nuovo o peggio ancora una macchina nuova. Non posso permettermi tutto cio'.
    Ringrazio moltissimo in anticipo chiunque mi puo' aiutare.
    Grazie 1000 William

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che dovrai sostituire gli iniettori del metano come ho fatto io sulla punto. A Bari trovi gli originali bosch che funzionano benissimo, cercali. Buona fortuna

      Elimina
    2. Ciao William, hai risolto?

      io ho lo stesso problema spiccicato tuo sopra descritto (multipla 2001 km.245000, cambiato iniettori qualche anno fa), ilmeccanico mi dice che c'è da cambiare il collettore di scarico perchè è incrinato e pregiudica la messa a punto della carburazione in partenza, ed è una bella spesa che non vorrei proprio effettuare.

      Se hai qualche indicazione, facci sapere, grazie.
      Lido

      Elimina
  9. Ciao, ho una Multipla n.p. del 2006, dopo 85000 km ho revisionato gli iniettori del metano ( 220€) perchè l'auto strattonava durante la marcia in punta di acceleratore,( erano incrostati dalla condensa ).
    A 95000 km l'auto ha iniziato ad avere difficoltà di avviamento a freddo e nel tempo il difetto si è presentato in qualsiasi condizione di temperatura motore o meteo. Sostituito un iniettore che perdeva metano con uno revisionato.
    Dopo qualche settimana si ripresenta il difetto, cambio i cavi candele,le candele e la batteria, per qualche settimana tutto ok, poi ricomincia tutto daccapo.
    Segue accensione spia "avaria motore" , erano gli iniettori della benzina intasati.
    Sistemati anche quelli ( 200€).
    Il difetto dell'accensione si presenta anche lasciando l'avviamento a benzina.
    L'impiantista che ha seguito il caso si è arreso dicendo che non sa che fare e di aspettare che il difetto peggiori fino a rimanere a piedi.
    Oggi sono rimasto a piedi (117000 km ) e domani vado in officina.
    Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ora riesco a capire meglio qual'e' il problema.
      comunque grazie

      Elimina
    2. bè.. tra una rivisionata e l'altra, hai speso più che metterli nuovi.

      Elimina
  10. Anch'io ora riesco a capire meglio il problema che mi incupisce da 3 mesi.

    RispondiElimina
  11. Salve, qualkuno mi aiuti, ho una multipla a metano del 2001 ma ormai convivo con parecchi difetti, cioe a metano minimo irregolare ma no sempre accendendo laria condizionata sparisce o lo fa pure quando giro tutto lo sterzo e in più ora alcune volte accende la spia avaria motore va a tre e passa abenzina ma dopo un po si riprende e ritorna a metano lo fa anke un pò meno anke a benzina cosa può essere? sono stufo dei tentativi.

    RispondiElimina
  12. salve a tutti,ho una multipla bipower del 2001 km 170.000,la mattina a freddo non parte la passo a benzina e parte subito faccio 1 km e la passo a metano e va bene.prova iniettori metano non perdono,però il meccanico dice che durante la notte ci può essere una perdita e da questo difetto.mai cambiato iniettori metano.voi cosa dite.....

    RispondiElimina
  13. Urca...stesso problema che va a tre, ho una multipla bipower 2001...pulirò gli iniettori metano come consigliato da tutti voi.

    Vi aggiorno.

    RispondiElimina
  14. possiedo una multipla natural power 2005 con 130000km da qualche tempo mi permuta da metano a benzina per qualche secondo per poi tornare a metano,questo si verifica durante la marcia varie volte. qualcuno mi puo' aiutare. grazie salve a tutti

    RispondiElimina
  15. bisogna fare attenzione anche alla temperatura dell' acqua che in deve essere sempre sulle 4 tacche, se durante la marcia sono solo 2 o 1 significa che il termosatato non funziona e ciò puo dare fastidio anche ai sensori dell' alimentazione che possono dare luogo alla permuta metano/benzina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la multipla commuta sempre a benzina e poi torna a metano. sostituito valvola termostatica poi sensore pressione o livello delle bombole montato sul riduttore di pressione poi il quarto iniettore perche' risultava in diagnosi mancata alimentazione avete qualche consiglio. grazie

      Elimina
    2. se dopo tutte queste sostituzioni presenta ancora il difetto di commutare a benzina potrebbe essere il filtrino subito all'ingresso del metano nel riduttore di pressione.

      Se è intasato la pressione scende e viene letta dal sensore pressione come mancanza di metano e quindi commuta a benzina

      Elimina
  16. MULTIPLA BIPOWER 2001 ANCHE LA MIA A VOLTE SINGHIOZZA HO SMONTATO GLI INIETTORI DAL FLAUTO MA NON CAPISCO COME PULIRLI ALTRA COSA DA QUANDO LI HO SMONTATI SI SENTE MOLTO IL TICCHETTIO CONSIGLIIIIIIII

    RispondiElimina
  17. Dovrei comprare una multipla natura power del 2010 anche queste hanno problemi?

    RispondiElimina
  18. Ho una mulipla del 2006 mentre cammina a metano singhiozza e perde velocità tanto da dover pasare a benzina, vorrei un aiuto per capire di cosa si potrebbe trattare

    RispondiElimina
  19. a freddo la multipla a metano sembra che vada a tre cilindri, dopo pochino circa 20 secondi ,gira bene, se poi la spegni e la fai ripartire a benzina il problema sparisce.

    RispondiElimina
  20. ho risolto tutti i problemi di avviamento e passaggio a gas con un aggiornamento della centralina da un impiantista dopo aver tanto sofferto da altri meccanici e in fiat!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Multipla Bipower (186) del 2004, 95K km. Andamento a strappi a metano, ultimamente male anche la ripresa dal minimo a benzina. Il meccanico ha detto che prima andava sistemata a benzina e quindi sostituzione dei cavi delle candele. A quel punto OK a benzina ma rimaneva il problema del metano.
    Gli iniettori del metano li ho fatti gia' pulire due volte ma dopo 10K km il problema si ripresenta. Stavolta li ho puliti da solo smontandoli ed usando il WD40 dopo averli collegati ad un trasformatore 12v in alternata. Gia' ad orecchio si capiva che gli iniettori erano inceppati ed il rumore era irregolare rispetto ad uno nuovo che avevo per riscontro. Ho spruzzato il WD40 all'ingresso mentre erano in funzione finche' il rumore non e' diventato regolare ed il WD40 ha cominciato ad uscire dall'altro lato. Su 4 iniettori 3 erano parzialmente bloccati. Rimontati, il tutto ha funzionato perfettamente per circa 1000 km e poi il problema si e' ripresentato. Probabilmente il lavaggio ad ultrasuoni avrebbe dato un esito migliore ma qui costa 60 euro e con quella cifra ci compro un iniettore nuovo. Quindi procedero' alla sostituzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, ho comprato gli iniettori nuovi da un ricambista top sellers su Ebay a 70 euro l'uno. Dopo du egiorni li avevo a casa. Ho sostituito i vecchi in 5 minuti (era la terza volta che li smontavo...). Ebbene la macchina non e' mai andata cosi' bene, neppure da nuova perche' adesso il motore e' piu' sciolto. Va meglio che a benzina, nessuna incertezza, ripresa ed accelerazione eccellente, uno spasso! Per questa esperienza ritengo che attorno ai 100K km se ci sono problemi convenga cambiarli piuttosto che lavarli ad ultrasuoni. La sostituzione e' veloce: ci sono varie guide e video sul tubo. Una chiave di 19 e una torx di 6. Occorre solo un po' di attenzione nel rimontare le mollette quadrate di tenuta dell'iniettore sul flauto. Il consiglio e' di spingere bene in fondo l'iniettore nuovo nel flauto e tirarlo leggermente finche' la scanalatura di scorrimento della molletta appare a filo del bordo del flauto. A quel punto infilare la molletta avendo cura che scatti e ritrovi la posizione originale non allargata, magari tirando leggermente avanti ed indietro l'iniettrore.

      Elimina
    2. Puoi darci un codice di riferimento con cui ricercare gli iniettori su ebay? Sono i bosch vero?

      Elimina
    3. dipende dall'anno della macchina e dal tipo... io sulla mia multipla del 1° trim 2009 ho i metatron, per capirci quelli rossi.... ma se ti rivolgi via telefonica a Dea Auto a Conversano come ho fatto io risparmi un botto e ti sanno consigliare loro. In pratica ti chiedono il codice sull'iniettore e la marca e non si sbaglia. Per i Metatron io non ho avuto problemi, gli ho comunicato solo la marca ed è stato veloce e semplice. Cercali su Google..saluti.

      Elimina
    4. Ciao ho una multlipa bipower del 2001 dopo un pieno di metano ha iniziata ad avere problemi di accensione mi spiego meglio...la mattina parte regolarmente a metano se per qualche caso la spengo riparte solo a benzina e solo la mattina successiva ora mai fredda riparte a metano!Potete aiutarmi a individuare il motivo?Grazie S'erano

      Elimina
  22. Buongiorno possiedo una multipla 2007 con 180000km,il motore non si avvia subito sia a freddo che a caldo e a volte con ritorni di fiamma,si spegne al minimo sia a metano che a benzina.Sono stati sostituiti:candele fili candele bobine pulizia corpo farfalla ma il problema e' rimasto

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti, vi racconto la mia magari può servire a qualcuno... auto a singhiozzo e spia motore accesa...diagnosi da amico e mi dice 3° cilindro. A benzina andava bene... solo a Metano problemi di cui sopra. Sempre il mio amico mi faceva gli iniettori Metatron 150 + iva l'uno...un furto da parte della casa madre... che faccio? compro via telefonica presso la Dea Auto a Conversano prov. di BAT ben due iniettori Metatron al prezzo irrisorio di 140 euro + 10 s.s. A parte la velocità e la cortesia pago contrassegno e sostituisco subito l'iniettore incriminato ed ora va tutto ok.... Oggi di nuovo singhiozzava dopo qualche mese dai fatti su esposti e da diagnosi è il 2° cilindro. Poi il problema camminandoci è sparito così com'è arrivato. Vi dico che, secondo me, il problema sta nel gas sporco che blocca gli iniettorioltre che sporcare le bombole e di conseguenza le elettrovalvole.
    I distributori dovrebbero provvedere a tal problema ma, ovviamente, se ne fregano. Lavare gli iniettori è cosa buona sicuramente ma a lungo andare il problema, se il gas è sporco, si ripresenta. Ci vuole pazienza e pulire gli iniettori ogni 50 mila km, sempre che non si blocchino prima....

    RispondiElimina
  24. Think back to the first time you ever heard of centralina aggiuntiva benzina. There are many factors which influenced the development of centralina aggiuntiva benzina. Given that its influence pervades our society, centralina aggiuntiva benzina is featuring more and more in the ideals of the young and upwardly mobile. The juxtapositioning of centralina aggiuntiva benzina with fundamental economic, social and political strategic conflict draws criticism from global commercial enterprises, whom I can say no more about due to legal restrictions.

    RispondiElimina
  25. I shall now enrich your life by sharing with you about centralina aggiuntiva. Advancments in centralina aggiuntiva can be linked to many areas. Given that its influence pervades our society, centralina aggiuntiva is featuring more and more in the ideals of the young and upwardly mobile. Inevitably centralina aggiuntiva is often misunderstood by those most reliant on technology, who are yet to grow accustomed to its disombobulating nature. At the heart of the subject are a number of key factors. I plan to examine each of these factors in detail and and asses their importance.

    RispondiElimina
  26. Salve, ho una multipla bipower del 2002. A metano parte a 3 e dopo 1/2 minuti il minimo arriva a far girare tutti e 4 i cilindri. In marcia spesso strattona e per evitarlo devo dare gas. A benzina va benissimo. Indicazioni?

    Grazie

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho lo stesso problema, il mio meccanico dice che secondo lui gli iniettori non centrano nulla,secondo lui sono cavi e bobine. Ho qualche dubbio a riguardo. Mi ha cmq regalato una bobina nuova. I cavi li ho già sostituiti. Ti faccio sapere cosa succede quando la installo

      Elimina
  27. Ciao ho una multlipa bipower del 2001 dopo un pieno di metano ha iniziata ad avere problemi di accensione mi spiego meglio...la mattina parte regolarmente a metano se per qualche caso la spengo riparte solo a benzina e solo la mattina successiva ora mai fredda riparte a metano!Potete aiutarmi a individuare il motivo?Grazie Stefano

    RispondiElimina
  28. buondi', ho una multipla a metano del 2000 con 380mila km e spesso a metano non parte, metto a benzina e va.Pulito iniettori ma non va. Dopo un paio di minuti rimetto a metano e sembra che vada a 3, dando gas, da fermo, dopo un po' va bene anche a metano. Grazie

    RispondiElimina
  29. Salve, ma qualcuno può dire chiaramente come far partire la Multipla Natural Power (dal 2005 in poi) direttamente a metano?! qualcuno ha detto di accendere il quadro, cliccare due volte il tasto della benzina e poi girare la chiave, ma non mi pare funzioni, altri hanno detto di staccare il cavo dell'alimentazione benzina che è dietro il radiatore se ho capito bene, ma nemmeno quello ha funzionato, se qualcuno lo sa fare lo vorrei sapere, o anche se è proprio impossibile, grazie. Ciao

    RispondiElimina
  30. il problema e lolio che filtra e intasa gli iniettori ci vuole un filtro agiuntivo tra il tubo e il rail problema risolto

    RispondiElimina
  31. il problema e lolio che filtra e intasa gli iniettori ci vuole un filtro agiuntivo tra il tubo e il rail problema risolto

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti, ho una multipla np del 2007 290.000km.
    a parte i problemi di cavi e candele è andata sempre bene. Negli ultimi 10-15.000km mi strattona per circa 15-20 km ogni volta che faccio il pieno di metano (anche da diversi distributori in giro per l'italia). Qualcuno ha esperienza in merito?

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti, ho una multipla np del 2007 290.000km.
    a parte i problemi di cavi e candele è andata sempre bene. Negli ultimi 10-15.000km mi strattona per circa 15-20 km ogni volta che faccio il pieno di metano (anche da diversi distributori in giro per l'italia). Qualcuno ha esperienza in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sto avendo lo stesso problema: multipla NP del 2008/09, presa di seconda mano con 116000 km (adesso 130000). Da un po' di tempo, da qualunque distributore vada, dopo il pieno comincia a strattonare se a metano. Non so se lo fa anche nella stagione calda.

      Elimina
  34. dipende dal fatto che con il pieno la pressione è piu' alta.
    Possibiel problema agli iniettori

    RispondiElimina
  35. Io ho una multlipa metano 2001 problemi di accensione la macchina va su di giri da sola

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti ho una golf a metano da qualche settimana non si gira più a metano va solo a benzina mi hanno detto che forse è il polmone da cambiare e che è
    Molto costoso .potete aiutarmi a capire la causa e se è veramente il polmone ?grazie

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti.. la mia multipla Natural Power a metano va bene e da' qualche giorno e che a benzina mi va a singhiozzo e nn spinge..che sarà?

    RispondiElimina
  38. Buongiorno.ho multipla a metano del 2006. La mattina, con auto all'aperto il motorino d'avviamento gira ma non parte, poi verso mezzogiorno il motore parte subito. Provato a tenerla nel garage, l'auto parte anche la mattina. Purtroppo il garage è sempre occupato dall'auto della moglie. Cosa può essere l'umidità della notte? Dove potrebbe dare fastidio questa umidità?

    RispondiElimina