martedì 9 febbraio 2010

BATTERIE AGM: necessario non sbagliare.

Le batterie AGM = absorbent glass mat (separatori di fibra di vetro assorbente) sono una classe di accumulatori al piombo nelle quali l'elettrolita è assorbito dentro una matrice di sottili fibre di vetro.
Tra i pregi si può notare la compattezza, inoltre sono molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche e si possono montare in qualunque posizione: questo ne permette l'uso anche in condizioni gravose come ad esempio in campo militare.
Non sono influenzate nè dall'alta quota, nemmeno dall'uso in mare e ottengono i migliori risultati con le alte temperature.
A differenza delle batterie tradizionali, la fuoriuscita di acido è limitata in caso che il contenitore si danneggi. Durante il funzionamento non c'è pericolo di cortocircuito fra le celle perchè le piastre sono divise da fibre di vetro.
Ma la caratteristica per cui sono da poco tempo utilizzate anche per autotrazione sulle vetture, è dato dalle caratteristiche prestazionali. Infatti, l'avviamento dei motori è garantito dalle elevatissime correnti di spunto ed hanno una elevata resistenza all'autoscarica con un'elevata resa amperometrica durante la carica.
La tensione di funzionamento rimane più costante nel tempo e la fase di carica è più veloce.
La manutenzione è annullata e la tendenza è una durata di circa 10 anni.
Inoltre la batteria AGM si distingue dalle tradizionali batterie per il suo comportamento più ecologico e sicuro durante la fase di carica (compreso anche sulla vettura).
La fase di carica nelle batterie di una vettura genera durante l'elettrolisi la formazione di due gas: l'ossigeno e l'idrogeno.


- Nella batteria tradizionale al piombo-calcio, i due gas vengono liberati nell'ambiente a causa della costituzione della stessa.

- Mentre in una batteria AGM i due gas si riconvertono in acqua: L'ossigeno generato in fase di carica nell'elettrodo positivo finisce in quello negativo passando attraverso la fibra di vetro permeabile. Nell'elettrodo negativo l'ossigeno reagisce con gli ioni idrogeno dell'elettrolita trasformandosi in acqua (ciclo ossigeno).

Grazie a questa caratteristica, né il gas né l'elettrolita vanno dispersi nell'ambiente.
In caso di eccessivo sviluppo di gas all'interno del contenitore (da 20 a 200 mbar), una valvola si occupa della riduzione della pressione lasciando fuoriuscire il gas, ma allo stesso tempo non fa penetrare aria.
Per questa caratteristica, la batteria AGM viene anche chiamata batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid).

A) Griglia Positiva con lega di argento
B) Piastra Positiva
C) Griglia Negativa
D) Piastra Negativa
E) Separatore in fibre di vetro
F) Serie di piastre positivo
G) Serie di piastre negativo
H) Blocco piastre
I) Contenitore batteria




Questo tipo di batterie, sono utilizzate, da alcuni anni, su varie vetture di categoria superiore e, ad oggi, incominciano a vedere l'utilizzo anche su veicoli di categoria inferiore e, in particolare, quelle con i sistemi innovativi come quello installato ad esempio su alcune vetture del gruppo FIAT , il sistema "START & STOP"

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