sabato 6 febbraio 2010

DOVE RIPARARE LA PROPRIA AUTO?

E' da molto tempo che, nel settore, si discute di "libera concorrenza" sul diritto alla riparazione delle auto da parte delle officine denominate "Indipendenti" rispetto a quelle definite "Ufficiali".
E' stato discusso e messo in atto un Regolamento appropriato che ne sancisce le regole, il "regolamento (CE) n. 1400/2002" (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2002:203:0030:0041:IT:PDF) meglio conosciuto come "Legge MONTI".
In pratica, fra le varie questioni, tale regolamento ha sancito la libera scelta da parte dell'automobilista di poter effettuare la manutenzione a pagamento del veicolo in GARANZIA nell'officina a lui più conforme, senza incorrere nel ricatto di vedersi negare la eventuale garanzia da parte della rete ufficiale.
Questo, però, ha dato all'officina indipendente una grande responsabilità, infatti ricade su se stessa la responsabilità dell'operato: in pratica, l'officina può effettuare la manutenzione durante il periodo di garanzia della Casa Costruttrice (i 2-3 anni, ma non sulle Garanzie Estese), deve però essere in grado di dimostrare, in caso di contestazione, che il suo operato è conforme a quanto previsto dal Costruttore stesso, pena la perdita della garanzia.

Da parte sua, sempre secondo la "Legge Monti", il Costruttore Auto è obbligato a mettere a disposizione del "Circuito Indipendente", le informazioni tecniche, i ricambi nella stessa forma, qualità e prezzo destinato alla Rete Ufficiale.
In pratica, ogni autoriparatore "indipendente" (regolarmente iscritto al registro R.I.A. - http://www.pn.camcom.it/index.php?id=180 ) ha diritto di acquistare ed acquisire informazioni tecniche, attrezzature, pezzi di ricambio alle stesse condizioni (tempistiche ed economiche) del collega del circuito ufficiale del Costruttore, fatta eccezione per alcune questioni, definite "di Sicurezza", che il Costruttore è riuscito a mantenere in esclusiva giustificando la responsabilità della sicurezza (es: riprogrammazione delle centraline, sistemi codificati antiavviamento, ecc).

Grazie a questo regolamento, varie "organizzazioni" commerciali distributrici di ricambi auto aftermarket, hanno costituito vere e proprie Reti Indipendenti di officine, in grado di sostituirsi alla Rete Ufficiale del Costruttore alle quali hanno messo a disposizione sia mezzi che informazioni Tecniche adeguate per poter continuare ad operare sul mercato in concorrenza con gli stessi.
Molte di queste Reti sono particolarmente commerciali e, sostanzialmente, hanno solo l'interesse a vendere ricambi senza fornire veramente i mezzi all'officina per poter realmente concorrere sul mercato vista l'elevato avvicendarsi delle innovazioni tecnologiche.
La scelta di altre, pur mantenendo una conformazione commerciale per la vendita dei ricambi aftermarket, hanno costruito una vera e propria Rete Assistenziale Specializzata.
Ne è un esempio la Rete Checkstar di Magneti Marelli (http://www.magnetimarelli-checkstar.it/), oppure la Rete PuntoPRO Autoservice (http://www.puntopro.it/) che fa capo ad un progetto ben più ampio a livello internazionale Eurogarage (http://www.groupautounion.com/web-content/italien2/pages/intro-I.html) del Group Auto Union International.
A VOI LA SCELTA!!

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