domenica 7 febbraio 2010

LA LEGGE MONTI E' FINITA... E ADESSO??

Il 31 Maggio 2010 scadrà il "regolamento (CE) 1400/2002" (legge Monti) che regola il "diritto", da parte del Consumatore, sulla scelta dell'officina alla quale affidare la propria vettura da sottoporre alla manutenzione a pagamento anche nel periodo di garanzia di legge del Costruttore e stabilisce il diritto dell'Autoriparatore Indipendente ad ottenere i mezzi, le informazioni necessarie alle stesse condizioni dei colleghi della rete ufficiale del Costruttore stesso.
E ADESSO?? CHIUDIAMO TUTTE LE OFFICINE INDIPENDENTI??
Se davvero la Legge Monti terminasse senza un seguito, questo sancirebbe la fine di molti Autoriparatori Indipendenti e di seguito la morte di un settore, quello dell'Aftermarket, con ripercussioni sul mercato e sull'occupazione a dir poco apocalittiche.
Come si può ben immaginare, l'indotto prodotto da questo mercato, compila resoconti economici inimmaginabili che è bene non disperdere.
Ma a questo, per fortuna, c'è già chi da tempo stà lavorando e, già negli ultimi anni, ha raggiunto presso la Commissione Europea obiettivi abbastanza rassicuranti.
Ancora prima delle Associazioni di Settore, le stesse Reti Aftermerket hanno affidato il loro futuro nelle mani di studi qualificati che, contrattando con i denti, stanno via via ottenedo sempre più concessioni che fanno ben sperare.
Tra questi, uno dei più significativi è la campagnaportata avanti da R2RC - Right To Repair (http://www.r2rc.eu) che, a livello Internazionale, mediante le petizioni raccolte, stà ottenendo risultati veramente ottimi.
L'obiettivo, infatti, è quello di legare le normative antinquinamento (Euro V, Euro VI, ...) alla capacità degli autoriparatori di essere nelle condizioni di effettuare riparazioni sui veicoli in modo che questi mantengano le condizioni di tali omologazioni.
E' evidente che un singolo Autoriparatore Indipendente che non vuole assolutamente "legarsi" a nessuno delle opportunità messe a disposizione da queste nuove realtà che sono le Rete Aftermarket, molto probabilmente avrà vita difficile, perchè il proprio lavoro non potrà essere più certificato sia dal punto di vista qualitativo che tecnico perchè per poter accedere alle informazioni, mezzi e soluzioni tecniche diventerà molto oneroso per un singolo rispetto a chi si affida a queste Reti che operano per molti.

Nessun commento:

Posta un commento