lunedì 8 febbraio 2010

BMW Serie 5 E60/61: LA BATTERIA SI SCARICA IN POCHISSIME ORE.

Le vetture con elevato contenuto tecnologico, sono tendenzialmente avide di energia elettrica. BMW ne è un esempio ed è per questo motivo (e non è di certo l'unica) che sulla serie 5 E60/61 è installato un sistema di gestione del bilancio elettrico: infatti, sulla base di informazioni della richiesta energetica necessaria e di un sensore batteria (informazioni che transitano sulla rete CAN), la strategia imposta dalla DDE o DME (Centralina Gestione Motore) permette, in caso di deficienza di energia o di richiesta troppo elevata rispetto alla capacità batteria/alternatore, di disinserire selettivamente alcuni utilizzatori aventi valore a livello sicurezza e confort inferiori. Inoltre, mediante l'incremento del regime minimo motore, si tenta di sopperire alla carenza. Anche il caso contrario è gestito, mediante l'accensione "sorda" di alcuni utilizzatori (es. lunotto termico, resistenze termiche, ...).
Un problema che si è evidenziato in particolare su queste vetture è, che in caso di batteria con valore di tensione inferiore al normale (< 12,1/12,2 Volt), il sistema di gestione del bilancio elettrico (che si occupa anche di "addormentare" selettivamente ogni centralina presente sulla rete CAN man mano che, in seguito al posizionamento della chiave su Stop, non è più necessaria che rimanga alimentata) provoca la scarica quasi completa della batteria in poche ore in parcheggio.
Il difetto è dovuto ad una sotto alimentazione delle centraline ed in particolare la DDE (centralina gestione motore Diesel) che, nella fase di "messa a riposo" attiva varie funzioni come ad esempio la pompa elettrica di alimentazione carburante nel serbatoio per alcuni istanti ciclicamente ma con assorbimenti di 8/11 Ampere.
Questo provoca in poche ore (2/3 max) la completa scarica della batteria.
Se ciò dovesse capitare, la prova da eseguire per valutare la scarica a riposo, è quella di fermare il motore, chiudere tutti gli sportelli e cofani e azionare il telecomando di chiusura. Mediante una pinza amperometrica (A) con fondoscala di almeno 20A, posizionarsi sul cavo positivo (B) della batteria posta nel vano baule.
Dopo un assorbimento iniziale che può variare 3/4 Ampere in base all'allestimento (valori che corrispondono all'assorbimento normale delle centraline varie) che si stanno "spegnendo", il valore si deve attestare e non superare (salvo che non si azioni qualsiasi componente, anche la maniglia porta...) i 40/50 mmAmpere.
Se la batteria è sotto la tensione precedentemente descritta, questo assorbimento potrà avere andamenti strani, infatti si potranno vedere valori variabili ciclicamente compresi dai 40/50 mmAmpere ai 10/11 Ampere.
Da alcuni anni (e BMW ne è una delle promotrice), è necessario montare, in caso di sostituzine, batterie con caratteristiche superiori, le AGM.
Le batterie tradizionali, anche se alcune hanno caratteristiche superiori rispetto alle altre dello stesso tipo, spesse volte dopo l'utilizzo di alcuni giorni o mesi, non riescono a mantenere un valore di tensione adeguato, provocando le difettologie elencate.
Pertanto, se si è sicuri della corretta carica alternatore, centraline o sistemi che non assorbono (esempio luce baule, ...) e la batteria montata anche alcune settimane prima non tiene, è bene prendere in considerazione l'utilizzo di una batteria del tipo AGM per risolvere il problema.
Nel caso di sostituzione, è assolutamente necessario smaltire il componente vecchio secondo le normative vigenti.

13 commenti:

  1. Come fai a misurare un assorbimento in corrernte continua con la pinza amperometrica?

    RispondiElimina
  2. Il mio problema è che negli stop non ho una alimentazione che faccia accendere le luci, stop, posizione, ho una alimentazione me è dassisima e non so come fare

    RispondiElimina
  3. Salve mi si scarica subito la batteria nel mio Bmw voi come avete risolto

    RispondiElimina
  4. BMW 520i E60 Batteria un anno scarica dopo poco. sost.altra nuova.idem. In sottotenzione eccita il caricatore CD.No problemi alternat.Assorbimento anomalo.???

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere se si verificano casi analoghi..Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao io o un bmw 535 anno 2005 ma io sono maniacale del auto tenuta sempre perfetta un periodo che sul computer di bordo la mattina mi scrive batteria si scarica efficace e finestra per resistenza o messo una batteria nuova della varta la configurata cambiato cavo positivo comunque o speso tanti soldi e il problema ce ancora la bmw i pezzi se le paga lo stesso Anche se il difetto e rimasto come prima ditemi cosa devo fare e mai più compro una bmw

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti .
    Io ho una bmw 525 3.0 e mi usciva sempre la batteria è scarica eccessivamente tutte le mattine .
    Premetto che non mi ha mai dato problemi con l’accensione .
    Arrivato l’inverno ho deciso di cambiare batteria siccome ho pensato che quella originale fosse troppo vecchia per passare l,inverno.
    L’accensione è piu immediata, si sente la maggiore efficacia della nuova batteria , peró anche adessso mi esce la scritta ‘batteria molto scarica’ se lascio la chiave inserita a motore spento.

    Cosa potrà consumare così tanto una batteria ?.
    Mio cugino lascia la sua Audi a motore spento per ore con acceso radio e posizioni e non ha niente la batteria .

    RispondiElimina
  8. A me si sente la pompa che passa il gasolio tutto da una parte e la mattina la trovo con la batteria a terra lo portata a controllo e mi dicono che ho un assorbimento che nn trovano nn so più che fare

    RispondiElimina
  9. Scusate ho dimenticato di dire che il gasolio lo passa dal lato destro al lato sinistro con l'auto spenta aiutatemi xche vogliono cambiare il cablaggio

    RispondiElimina
  10. Qualcuno ha risolto in qualche modo?

    RispondiElimina
  11. devo ,dire che nonostante letà della vettura e il ,chilometraggio*** è ancora di soddisfazione*** l"unico ,problema che 10 ,giorni prima della scadenza della garanzia la batteria :cessa di ,vivere***pur non essendoci degli assorbimenti***ringrazio

    RispondiElimina
  12. a dimenticavo che il ,voltaggio ,è sempre superiore a 12,5 volt

    RispondiElimina